Oggi potrebbe essere la giornata decisiva per l'approvazione della Finanziaria da 7,4 miliardi.

Il testo verrà votato in Aula dopo la maratona di ieri pomeriggio che ha permesso di concludere l'esame di tutti gli articoli: oggi verranno analizzate le tabelle del bilancio.

Nonostante i tempi decisamente frenetici, non è stato un dibattito privo di tensione, soprattutto per gli articoli su turismo e trasporti. Nel testo della Finanziaria non c'era così tanta carne al fuoco sulla quale discutere. Sui trasporti, infatti, gli argomenti si limitano al trasporto pubblico locale e una parte dedicata ai collegamenti marittimi con le isole minori.

Rimangono fuori dal testo della finanziaria le grandi criticità che riguardano la continuità territoriale e la situazione dei low cost.

Stessa cosa per il turismo al quale viene dedicato un solo articolo, collegato a quello dei trasporti. Si tratta solo del testo della Finanziaria, perché le altre somme sono contenute in quello che tecnicamente viene definito "Bilancio".

Sono stati stanziati poco più di 15 milioni di euro (suddivisi nel triennio 2016-2018) per saldare il passivo che la Regione ha nei confronti delle aziende di trasporto pubblico locale. In questo provvedimento non rientra l'Arst, liquidata con la Finanziaria dell'anno scorso.

Via libera anche a un fondo di tutela, di poco oltre 3 milioni, per i lavoratori della Saremar che alla data della cessazione del servizio della compagnia (previsto il primo aprile) non verranno riassorbiti dalla Delcomar. Quest'ultima, infatti, avrà i collegamenti con La Maddalena e Carloforte.

Altri 500 mila euro serviranno per l'assistenza tecnica nella gestione e affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale.
© Riproduzione riservata