Le richieste di alcuni Comuni sono state accolte dalla Giunta prima dell'approvazione definitiva della delibera sul Piano di dimensionamento scolastico.

Per ora le uniche notizie sono frammentarie.

Secondo quanto si è appreso, non chiuderebbero le scuole con le pluriclassi di Santa Maria Coghinas (Sassari) e di Erula (Sassari) e verrebbe salvato l'istituto secondario di Codrongianos (Sassari). Confermata anche la situazione attuale dell'ISPAR di Budoni che rimane accorpato all'Ispar di Arzachena.

"L'offerta formativa - precisa un comunicato stampa della Giunta - è stata potenziata con l'attivazione dei nuovi indirizzi sportivi presso l'IIS Garibaldi di La Maddalena, il Liceo Da Vinci di Lanusei, l'IIS Gramsci-Amaldi di Carbonia, IIS Paglietti di Porto Torres, senza l'indicazione di alcun ordine di priorità e con l'inserimento del Liceo linguistico presso la sede di Castelsardo dell'IIA Paglietti".

Nessuna moratoria di un anno, come sollecitato da molti sindaci e dall'Anci stessa, ma una serie di correzioni che potrebbero avere l'effetto di evitare decine di ricorsi da parte delle amministrazioni comunali e dei genitori degli alunni.

Al varo definitivo si è arrivati dopo una sospensione della delibera, lo scorso martedì, e dopo un'ampia discussione tra gli assessori nella seduta di oggi.
© Riproduzione riservata