Cesare Moriconi, Pd, lascia la vice presidenza della commissione Bilancio per attriti con il suo stesso gruppo consiliare. Nel mirino del consigliere regionale sardo «l’accordicchio che ha consentito alla Omnibus 2 di arrivare in Aula in violazione di ogni regola del Consiglio».

«Comprendo che la mia posizione sia diventata inconciliabile con altre presenti nel mio gruppo e per questo rassegno le dimissioni dalla vice presidenza della commissione Bilancio, senza polemiche ma auspicando comunque una riflessione che permetta di distinguere nettamente le responsabilità», afferma durante la sua relazione sulla mozione del centrosinistra in merito alle mancate spese della Omnibus 1 dello scorso anno.

Per Moriconi è stato «un errore» quello del Pd di «sconvocare in sede di capigruppo le commissioni consiliari che avrebbero dovuto esaminare la Omnibus 2, con l`obiettivo di consentire scorciatoie in deroga alle regole. Scorciatoie utili solo per annacquare le responsabilità di una giunta e di una maggioranza in stato confusionale».

Lo strappo interno ai dem è stato ricomposto durante una riunione del gruppo ed è tornato il sereno: «Se le posizioni non coincidono viene meno la rappresentatività, per questo ho fatto un passo indietro, non è un fatto personale ma di linea politica», ha spiegato Moriconi.

In sede di discussione, la maggioranza ha bocciato la mozione del centrosinistra in merito alla mancata spesa della omnibus 1 dello scorso anno. Ma l’assessore della Programmazione Giuseppe Fasolino ha ammesso: «C’è un problema di rapidità nell'erogazione delle risorse, dobbiamo cambiare passo e non possiamo più permetterci di approvare leggi finanziarie negli ultimi giorni utili, come ci ha suggerito la Corte dei Conti».

E sono proprio le mancate spese sulla Omnibus 1 a monopolizzare il dibattito in Aula: «Nella legge omnibus dello scorso anno su quasi un milione di euro messo a disposizione per far fronte alle emergenze - hanno ricordato i rappresentanti dell'opposizione -, solo una minima parte è realmente finita in circolo nell'economia reale della Sardegna. Lo scorso anno la Omnibus ha stanziato risorse, per solo il 2021, pari a 533 milioni di euro, ma di questi a oggi realmente ne sono stati impegnati 192 milioni, il 39,7%».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata