Alessandra Todde ha ricevuto 3.061 voti in più rispetto allo sfidante  del centrodestra Paolo Truzzu. Questo il risultato che emerge dai verbali delle circoscrizioni elettorali inviati dal Tribunale al Consiglio regionale. I dati sanciscono la vittoria della candidata del Campo Largo, (quasi) ufficialmente  prima donna presidente della Regione, in quota Movimento 5 Stelle. La Corte d’Appello a breve procederà in seduta pubblica con la proclamazione  della presidente e dei 60 consiglieri regionali. Un passaggio che non dovrebbe avvenire comunque prima di mercoledì mattina.  

Stando a quanto si apprende, il seggio che rimaneva in bilico verrebbe assegnato al M5s, nel Medio Campidano, a discapito del Psi a Nuoro.  I consiglieri pentastellati salirebbero così a otto, mentre resterebbero 11 quelli del Pd. 

Salvo stravolgimenti, la poltrona andrà a Emanuele Matta: fuori dall’aula quindi Martino Canu (Psi) e Ivana Russu (altra aspirante, del Pd Gallura).

Un risultato che va a pesare sugli equilibri per la formazione della Giunta regionale: se ne discuterà oggi a Oristano, all’Hotel Mistral, dove si riuniranno eletti e rappresentati dei partiti del Campo Largo. 

La Corte d’Appello

Dopo la diffusione dei dati da parte del Campo Largo era circolata la voce che la Corte d’Appello avesse proceduto con la proclamazione ufficiale. La presidente Gemma Cucca fa sapere che «le operazioni di conteggio per l’attribuzione dei seggi su base regionale e circoscrizionale finalizzate alla proclamazione del presidente e dei consiglieri sono tutt’ora in corso». 

Enrico Fresu 

© Riproduzione riservata