"Sono venuto a Cagliari prima di tutto per sostenere il sindaco Massimo Zedda, che vincerà le amministrative al primo turno con tutto il centrosinistra".

Luca Lotti porta a Cagliari, nella sede del Pd in via Emilia, la verve per la campagna elettorale delle Comunali del prossimo 5 giugno.

Amministrative che comunque "non avranno una rilevanza politica, perché se Zedda ha amministrato bene verrà rieletto".

Una cerimonia per presentare i 34 candidati nella lista dei democratici, che raccoglie tutti i big del partito e ovviamente il sindaco del capoluogo e il presidente della Regione, Francesco Pigliaru. Ma è anche l'occasione per capire, dalla viva voce del braccio destro di Renzi, come procede il rapporto tra Regione e governo e quale percezione abbiano a Roma delle vicende isolane.

Dopo l'incontro il sottosegretario alla presidenza del Consiglio ha parlato con la presidente dell'assemblea del Pd sardo, Giannarita Mele.

Una discussione fitta durata soltanto pochi minuti, necessari probabilmente per capire quale sia la situazione e quale il percorso da intraprendere. Questo pomeriggio i democratici si incontreranno alle 16.30 a Tramatza per l'assemblea, che sarà preceduta da ulteriori incontri delle correnti.

Il ricorso a un commissario nominato da Roma rappresenta il punto di non ritorno, ma solo se il Pd dovesse perdersi nello scontro interno.
© Riproduzione riservata