Legge omnibus: via all’esame nelle commissioni
Previsti anche 20 milioni a titolo di ristoro dai danni degli incendiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Via da oggi nelle commissioni permanenti all'esame della legge omnibus contenente la variazione da 150 milioni di euro, compresi i venti milioni per far fronte ai danni degli incendi di luglio.
I parlamentini, ognuno per le proprie materie di competenza, sono chiamati a esprimere il parere sul testo da 33 articoli depositato come proposta di legge firmata dai capigruppo di maggioranza.
TERRITORIO, TRASPORTI E AMBIENTE – La prima a esprimersi, favorevolmente, è stata la commissione Governo del Territorio, Trasporti e Ambiente presieduta da Giuseppe Talanas (Forza Italia). L'assessore Giorgio Todde e la dg Gabriella Massidda hanno illustrato gli articoli 10 e 19 della omnibus. Il primo prevede per il 2021 l'istituzione di un fondo di 15 milioni di euro a sostegno dei gestori aeroportuali e dei prestatori di servizi di assistenza a terra che operano nell'Isola. L'obiettivo è mitigare gli effetti economici sull'intero settore aeroportuale a livello di perdite subite dalle società di gestione. Massidda, in particolare, ha sottolineato come il Mit stia effettuando le verifiche tra gli importi richiesti e quelli realmente spettanti su tutto il territorio nazionale, così che anche la Regione avrà l'entità esatta dei ristori spettanti e si eviterà una sovracompensazione.
Quanto al 19, si tratta di una norma che punta a mitigare gli effetti dell'emergenza Covid assicurando continuità aziendale per i gestori di servizi di trasporto pubblico locale e regionale su gomma e metro.
L'assessore all'Ambiente, Gianni Lampis, si è invece espresso sugli articoli 1 e 26. Nel primo sono compresi gli stanziamenti per i ristori agli incendi: 10 milioni per contributi per soggetti privati e attività produttive, sette milioni per contributi ad enti locali e agenzia forestale per interventi di ripristino delle strutture e infrastrutture danneggiate e delle condizioni di sicurezza, nonché per interventi rivolti alla mitigazione del dissesto idrogeologico, altri 3 per enti locali per i primi interventi urgenti a sostegno degli imprenditori agricoli che hanno subito danni alle scorte a seguito dell'incendio.
Intanto, ha annunciato Lampis, Forestas ha già ricevuto l'incarico di avviare i lavori più urgenti in previsione dell'autunno e che saranno acquistati mezzi antincendio per oltre 2 milioni di euro. In programma nel pomeriggio la seduta della commissione Attività produttive: saranno ascoltati gli assessori Gianni Chessa (Turismo) e Gabriella Murgia (Agricoltura).
PROSSIMI PASSI – Domani, 1 settembre, appuntamento in commissione Ambiente e Sanità dove sarà ascoltato l'assessore Mario Nieddu. Sulla omnibus si esprimerà anche la commissione Autonomia. Appuntamento, in questo caso, a giovedì alle 10.30.
(Unioneonline/v.l.)