L'assessora regionale all'Industria Anita Pili passa con Italia Viva. L'ha annunciato poco fa il leader del partito Matteo Renzi in conferenza stampa a Roma.

Pili era entrata nella squadra di Solinas in quota Sardegna 20Venti, movimento fondato da Stefano Tunis che recentemente ha unito le forze con Sardegna al Centro di Antonello Peru costituendo Sardegna al centro 20 Venti.

«Si ufficializza stamattina la mia adesione al partito Italia Viva, fondato da Matteo Renzi. Ritengo questo partito l’unica alternativa in campo a livello nazionale capace di interpretare i bisogni del Paese e fornire risposte concrete e una solida collocazione internazionale. La mia adesione è coerente con il percorso politico fatto sinora non solo nella veste di assessore regionale, ma anche di Sindaco, assessore e consigliere comunale», spiega Anita Pili.

L'assessora precisa che «la scelta di aderire ad Italia Viva è in linea con la mia storia personale e non è in contrasto con l’attuale assetto di governo regionale essendo, il movimento, già stato d’appoggio all’attuale maggioranza in Consiglio regionale». Un progetto politico, quello del Centro di Renzi, «ambizioso e sfidante che restituisce protagonismo e identità politica ai territori e che vuole incidere in Europa».

Ora, annuncia Pili, «costruiremo il percorso per le prossime regionali tutti insieme, partendo dalla comunità di Italia Viva in Sardegna, in cui entro con passione ed entusiasmo, e insieme anche ad altri nuovi amministratori e rappresentanti del mondo civico già in campo a vario livello sul territorio. Ora occorre unire le migliori espressioni delle nostre comunità valorizzando quanto di buono fatto in questi anni per garantire alla Sardegna gli elementi di forza a garanzia di una maggiore autonomia e di un più agevole protagonismo».

© Riproduzione riservata