"Noi donne a volte provochiamo la violenza negli uomini e quindi è un tema da affrontare veramente con serietà".

A pronunciare questa frase - a margine di un incontro con l'autrice di '50 Sfumature di Violenza. Femminicidio e maschicidio in Italia', Barbara Benedettelli - è stata Maria Francavilla, candidata al Senato in quota Forza Italia, e moglie del presidente della Provincia di Taranto, Martino Tamburrano.

Parole che l'hanno resa oggetto di forti critiche, in particolare tra le associazioni che difendono le donne.

"La gravità delle sue affermazioni e la narrazione tossica che ne deriva - scrive il gruppo 'Non una di meno Taranto' - rappresentano il terreno fertile per una cultura maschilista e machista che giustifica in qualche modo la violenza nei confronti delle donne, mettendo le vittime sotto giudizio. Non ci sono minigonne, atteggiamenti, sguardi o parole che giustifichino la violenza. Solo su una cosa possiamo dare ragione alla candidata: la violenza di genere è un tema da affrontare con serietà. Quindi è meglio che lei non metta più bocca a riguardo. L'8 marzo invaderemo le strade di Taranto con i nostri corpi anche per ribadire che peggio della violenza in sé c'è solo la giustificazione della violenza stessa".

"Chi mi conosce e chi mi sta conoscendo in questa campagna elettorale non avrà alcuna difficoltà a comprendere che tali affermazioni sono lontane da me anni luce - si è difesa lei su Facebook -. È stato ripreso il mio intervento mentre citavo le parole della Benedettelli come può confermare chi ha visto l'intervento integrale. La mia storia racconta di una donna, madre e moglie che ha fatto il suo percorso, da oltre 30 anni lavoro nella pubblica amministrazione senza aver rinunciato alla famiglia e all'essere donna. Dispiace che una parte di sinistra radical chic faccia polemiche così false e che non hanno attinenza alla realtà. Posso candidarmi anche ad essere esempio di donna che non ha rinunciato alla propria strada. Alla propria realizzazione, alla propria carriera senza rinunciare ad essere madre e moglie. Ed oggi sono pronta anche a dedicarmi alla mia terra con impegno in politica".

"Questa è la verità, le chiacchiere - conclude - le lasciamo a chi predica bene ma poi si ferma alla prova dei fatti".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata