In Commissione erano presenti solo gli esponenti della maggioranza, che hanno quindi approvato all'unanimità il testo. Nove dei 10 esponenti della minoranza interna del Pd erano sostituiti da altrettanti colleghi del loro gruppo.

IL GOVERNO - "Siamo tranquilli. La maggioranza è stata compatta in commissione e lo sarà anche in Aula". Così il ministro Maria Elena Boschi risponde a chi le domanda se il governo ha i numeri per approvare la legge elettorale. "Non è detto - aggiunge - che anche qualche partito di opposizione non ci ripensi. FI aveva già votato al Senato questa legge".

Quanto all'ipotesi del voto segreto, Boschi ha sottolineato che "Fi ha già annunciato che lo chiederà". "Mi auguro che tutti i gruppi parlamentari - ha concluso - decidano di discutere senza ricorrere al voto segreto, che è una possibilità e non un obbligo, e che la battaglia avvenga a viso aperto".

BERLUSCONI - Non possiamo votare questa legge elettorale. Una legge che Renzi ha cambiato 17 volte. Lo ha detto Silvio Berlusconi nel corso dell'assembla dei deputati di Fi.
© Riproduzione riservata