Nuova giornata di consultazioni per lunedì prossimo.

Indette dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha deciso questa volta di dedicare un unico giorno ai colloqui con i partiti per la formazione del governo.

La notizia era nell'aria e potrebbe finalmente aprire la strada a un accordo tra le parti.

Per ora il centrodestra, formato dal trittico Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, pare intenzionato a non dividersi, mentre i Cinque Stelle finora continuano a fare muro contro Berlusconi.

Resta in bilico la posizione del Pd, che oggi ha convocato la Direzione Nazionale. Renzi, nelle sue ultime dichiarazioni a "Che tempo che fa", ha detto che "bisognerà rispettare il volere del popolo italiano: il Partito Democratico non può andare al Governo".

IL CALENDARIO DEL NUOVO GIRO DI CONSULTAZIONI - Secondo quanto reso noto dal calendario ufficiale del Quirinale, il nuovo giro di consultazioni inizierà lunedì alle 10 con la delegazione del Movimento Cinque stelle.

Seguirà quella del centrodestra che si presenterà unito al Colle. Poi di seguito le delegazioni degli altri partiti. Chiusura in serata con i presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati.

(Unioneonline/M-F)

SALVINI SUL CENTRODESTRA:

RENZI DA FAZIO:

DI MAIO SUL PD:

© Riproduzione riservata