Si è concluso oggi il primo giro di consultazioni, con il presidente della Camera Roberto Fico - incaricato dal presidente Sergio Mattarella per "esplorare" la possibilità di formare un nuovo governo - che ha incontrato le delegazioni degli Europeisti-MAIE, del Gruppo per le Autonomie e del Gruppo Misto.

Al termine degli incontri, secondo Fico, è emersa dalle forze politiche "la disponibilità comune a procedere su un confronto comune per raggiungere una sintesi". Per questo il presidente della Camera ha convocato per domani mattina un tavolo tecnico. Per Italia Viva non parteciperà il leader Matteo Renzi.

Ore 20 - Per il M5S al tavolo di lavoro Licheri e Crippa

Gli esponenti del M5S che domani mattina parteciperanno al tavolo di lavoro convocato dal presidente della Camera Roberto Fico saranno, a quanto si apprende, i capigruppo al Senato e alla Camera Ettore Licheri e Davide Crippa.

***

Ore 19.30 - Per LeU al tavolo di lavoro Fornaro e De Petris

Al tavolo convocato per domattina dal presidente della Camera Roberto Fico, per Liberi e Uguali parteciperanno i capigruppo alla Camera, Federico Fornaro, e al Senato, Loredana De Petris.

***

Ore 19.15 - Per Iv al tavolo di lavoro Boschi e Faraone

Al tavolo di lavoro convocato per domattina dal presidente della Camera Roberto Fico, a quando si apprende, per Italia Viva parteciperanno i capigruppo alla Camera, Maria Elena Boschi, e al Senato, Davide Faraone.

Non ci sarà il leader Matteo Renzi. In base a quanto si apprende da fonti renziane, Iv non parlerà di nomi per la carica di premier.

I nodi da sciogliere riguardano Mes e Recovery Plan, oltre e temi di economia e giustizia.

***

Ore 19.10 - Per il Pd al tavolo di lavoro Delrio e Marcucci

Saranno i capigruppo di Camera, Graziano Delrio, e Senato, Andrea Marcucci, i rappresentanti Pd al tavolo di lavoro convocato domattina dal presidente della Camera Roberto Fico, nell'ambito delle consultazioni. E' quanto si apprende da fonti dem. Altri componenti potrebbero aggiungersi sulla base delle modalità della giornata.

***

Ore 18 - Tavolo tecnico domattina alle 9.30

Convocato dal presidente Fico domani alle 9.30 il tavolo di lavoro che segue il primo giro di consultazioni. Prenderanno parte al momento di confronto rappresentanti politici di ogni gruppo incontrato in queste ore.

***

Ore 16 - Fico: "Emersa la disponibilità a un confronto comune"

Il presidente della Camera Roberto Fico parla al termine del primo giro di consultazioni: "Dagli incontri con le forze politiche è emersa la disponibilità comune a procedere su un confronto comune per raggiungere una sintesi", dice.

Il confronto fra le forze di maggioranza avverrà "nella mattinata di domani qui a Montecitorio".

***

Ore 14.49 - De Petris (Gruppo Misto): "Bene un patto per la legislatura ma l'unico nome è Conte"

"Abbiamo indicato il nome di Conte come unica guida possibile del prossimo governo. L'indicazione su Conte è di tutta evidenza che non è separabile dai contenuti programmatici".

Lo ha detto la capogruppo del Misto Loredana De Petris dopo le consultazioni con il presidente della Camera Roberto Fico.

"Conte deve essere il garante di un accordo programmatico che dovrà assicurare una continuità con il governo uscente. Bene il patto di legislatura, ma il patto è strettamente collegato all'indicazione per Conte", aggiunge.

***

Ore 13.35 - Tabacci (Centro Democratico): "Siamo per un governo politico, guidato da Conte"

"Siamo per un governo politico, guidato da Conte, che arrivi al termine della legislatura, sapendo che l'alternativa è il governo del Presidente della Repubblica che porti il Paese alle votazioni, ma questo significa che il parlamento non riesce a esprimere una maggioranza".

Lo ha detto Bruno Tabacci, in rappresentanza di Centro Democratico - Italiani in Europa, al termine delle consultazioni con il presidente della camera Roberto Fico. "Quando responsabili diventa un termine negativo io non mi ci posso riconoscere - ha aggiunto - Sono responsabile di quello che dico e che faccio. Abbiamo dato vita a una iniziativa politica che ha portato al Senato alla nascita del gruppo europeisti e alla Camera a un gruppo che conta 15 deputati".

***

Ore 13.22 - Nencini (Psi): "Governo politico, ok a programma scritto"

"La delegazione socialista ha sottolineato tre punti: che sia un governo di natura politica, formato sulla maggioranza preesistente allargata a chi vorrà condividere il programma che verrà steso. Stiamo ragionando di un governo da oggi a fine legislatura". Lo ha detto Riccardo Nencini, in rappresentanza del Psi, dopo la consultazione con il presidente della Camera, Roberto Fico, a Montecitorio. "Potrebbe essere necessario un programma preciso, puntiglioso e nulla vieta che possa essere condiviso e scritto".

***

Ore 12.15 - Di Maio: "Serve un esecutivo forte"

"In questi momenti serve un esecutivo forte, mentre noi agli occhi del mondo appariamo deboli. O ci mettiamo in testa che dobbiamo ripartire in fretta con un nuovo governo puntando a sfruttare al meglio i 209 miliardi del Recovery oppure le future generazioni piangeranno le follie di una politica che invece di pensare ai problemi degli italiani, litigava per le poltrone". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook.

Ore 10.30 - Merlo: "Lavoriamo su un programma"

"Stiamo lavorando su un programma, sulle questioni che riguardano la pandemia e la crisi, sicuramente ci saranno altre occasioni per incontrare il presidente" della Camera "ma sarà lui a informare". Lo ha detto Ricardo Merlo, a nome del gruppo parlamentare "Europeisti - Maie - Centro Democratico" del Senato, dopo l'incontro con Fico. Oltre a Merlo, della delegazione hanno fatto parte Mariarosaria Rossi e Saverio De Bonis.

Ore 10.10 - Primo incontro della giornata a Montecitorio

È appena iniziato a Montecitorio l'incontro fra il presidente della Camera, Roberto Fico, e il gruppo parlamentare "Europeisti - Maie - Centro Democratico" del Senato.

(Unioneonline/s.s-F)
© Riproduzione riservata