Elly Schlein sarà capolista del Pd alle elezioni europee nella circoscrizione Isole, che comprende Sicilia e Sardegna.

La segretaria dem lo ha comunicato stamani nel corso della direzione nazionale del Pd che ha approvato le liste in vista della consultazione elettorale dell’8 e 9 giugno. Unica candidata sarda su sei nomi (per il momento, dato che le liste sono state completate per tre quarti circa e c’è tempo fino al primo maggio per presentarle) è Angela Quaquero, cagliaritana classe 1953, ex presidente della Provincia dal 2011 al 2013.

Questa la lista del Pd nella circoscrizione Isole: Elly Schlein, Antonio Nicita, Lidia Tilotta, Pietro Bartolo, Angela Quaquero, Peppino Lupo.

I capilista delle altre circoscrizioni: Cecilia Strada capolista nel Nord ovest, Stefano Bonaccini nel Nord est, Elly Schlein anche nel Centro e Lucia Annunziata nel Sud.

«Sono disponibile a dare una mano con spirito di servizio, mi candido a dare una spinta a questa meravigliosa squadra e a un progetto di cambiamento del Pd e del Paese», ha detto Elly Schlein. Le nostre, ha aggiunto, «sono liste bellissime e molto molto forti. La posta in gioco ci chiama tutti a metterci in moto per fare una campagna strada per strada».

Schlein in caso di elezione non andrà a Bruxelles e resterà in Parlamento, ha precisato: «Spero di eleggere tutta la squadra per lavorare in Europa, mentre io sarò qua nel confronto quotidiano da segretaria, in Parlamento, con Giorgia Meloni per le sue scelte scellerate».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata