Emma Bonino, dopo un breve periodo di allontanamento, torna in Più Europa.

"Sono contenta di riprendere la strada con voi. Poi litigheremo ancora, litigheremo sempre - ha detto intervenendo nel congresso di partito -, ma una cosa ho imparato e spero anche voi, ovvero che il rispetto non deve mai venire meno. Ci siamo bloccati su questioni interne, magari importanti ma incomprensibili all'esterno", ma ora, "di temi politici" da affrontare insieme "ne abbiamo a strafottere...".

A marzo si era consumato uno scontro interno sulle regole per celebrare il congresso: tra liti e veti incrociati c’era stato l’addio “strategico” del segretario (fresco di riconferma) Benedetto Della Vedova, e quello, polemico e velenoso, di Bonino.

"Per consolarmi in questo periodo un iscritto mi ha contattato dicendo 'magari è una crisi di crescita'. Forse aveva ragione - racconta Bonino -. Ne è venuto fuori un gruppo dirigente particolarmente tenace che ci ha portato fin qui".

Quindi è tornata a indicare la via: "Draghi è una fortuna che secondo me dobbiamo anche meritarci - ha affermato -. Abbiamo bisogno di Più Europa in Italia. Non prevedo un cammino facile per la riforma della giustizia e penso che dobbiamo tutti firmare i referendum, se ora se n'è accorto anche Salvini ben venga. Io voterò la proposta Cartabia come primo passo ma la accompagnerò firmando per i referendum, perché tutto non potrà fare da sola. Già ci sono nubi all'orizzonte per i Cinque stelle...".

Il secondo Congresso nazionale del partito, riunito nell'hotel Hilton di Fiumicino, conferma Benedetto Della Vedova segretario (con il 77% dei voti) e elegge presidente Riccardo Magi (60%) e tesoriere Maria Saeli (unica candidata). "Questo congresso che fino a poche settimane fa sembrava impossibile ha invece creato le condizioni per il ritorno di Emma Bonino - dice il neo presidente Magi -. Un ritorno che ci dà lo slancio, la forza e la credibilità per svolgere il nostro ruolo nella vita politica del Paese" per "la costruzione di un polo liberale e riformatore" e "fornire soluzioni pragmatiche su temi come i diritti, l'immigrazione, le libertà civili ed economiche".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata