Alla vigilia dell'ultimo giro di consultazioni volute dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Luigi Di Maio risponde alle parole di Matteo Salvini, che nei giorni scorsi aveva proposto al leader del Movimento 5 Stelle l'ipotesi di un governo a guida M5S-Lega fino a dicembre.

Ospite di "Mezz'ora in più", il politico campano ha inviato un messaggio di apertura al segretario del Carroccio: "Se il punto è realizzare qualcosa per gli italiani, un programma elettorale, e l'ostacolo sono io, a Salvini dico scegliamo insieme il presidente del Consiglio a condizione che realizzi il reddito di cittadinanza e il superamento della Fornero", ha dichiarato.

A distanza di 60 giorni dalle elezioni del 4 marzo il capo politico dei 5 Stelle è convinto: "Una soluzione dobbiamo trovarla, un governo tecnico, il problema è la connessione con il Paese. Scegliamo una personalità politica".

Secondo Di Maio dovrebbe trattarsi di un profilo "terzo", scelto al di fuori dei partiti.

Resta netto invece il no all'ingresso nel governo del leader di Forza Italia: "La questione di Berlusconi: apparteniamo a epoche politiche diverse. Ora siamo in un'altra fase, i politici fanno un passo indietro e i cittadini uno avanti. È difficile immaginare che un vecchio politico possa realizzare il reddito di cittadinanza", ha affermato il politico del Movimento.

Ha poi ribadito la sua contrarietà a un governo tecnico o del presidente, come più volte ribadito durante le consultazioni, "per la non connessione con i problemi della gente".

IL VERTICE DEL CENTRODESTRA - Il Centrodestra prova a cercare una linea unitaria nella riunione con i tre leader Berlusconi-Salvini-Meloni. Ma il vertice, che si è tenuto questa sera a Palazzo Grazioli, si è concluso senza annunci ufficiali.

I leader della Lega e di Fratelli d'Italia hanno lasciato la sede dell'incontro con le rispettive auto senza rilasciare dichiarazioni ai numerosi cronisti presenti. Meloni era accompagnata da Ignazio La Russa. Con Berlusconi è rimasto il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani.

LA GELMINI RISPONDE AI CINQUE STELLE - "Ancora una volta Luigi Di Maio mette in scena un goffo e reiterato tentativo di dividere il centrodestra. Rispediamo al mittente queste inaccettabili intromissioni, la nostra coalizione è coesa", lo ha affermato in una nota il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Mariastella Gelmini. "Si tratta dell'ennesima invasione di campo per provare a coprire le sue debolezze, le sue difficoltà e il fallimento del M5s", ha aggiunto.

(Unioneonline/F/M)

DI MAIO CRITICA BERLUSCONI:

© Riproduzione riservata