Parte dal turismo Mauro Usai, candidato sindaco a Iglesias per il centrosinistra.

"Un settore per il quale in questi anni abbiamo già fatto passi avanti per il rilancio di tutto quel patrimonio di archeologia industriale, dei beni culturali e naturalistici. Da qui per arrivare al settore sviluppo attività economiche connesse, comprese le attività commerciali".

Non a caso, per presentare la sua discesa in campo, Usai ha scelto piazza Municipio, luogo in cui si affaccia, oltre alla Cattedrale e a Palazzo vescovile, il Comune e in cui ha sede l'ufficio turistico.

Usai, 29 anni, negli ultimi cinque presidente del consiglio comunale, è ufficialmente il candidato a indossare la fascia tricolore scelto dalla coalizione di centrosinistra formata da Pd e, per ora, da due liste civiche.

Ancora incerto il sostegno da parte dell'Udc che sembrava cosa fatta anche nelle ultime ore, seppure non sia ancora arrivata alcuna presa di posizione ufficiale.

Nella presentazione di Usai guadagna uno spazio importante la ricerca di fondi europei per attrarre risorse utili a portare avanti i progetti comunali. Poi la volontà di "costruire ponti anziché muri, facendo cessare i campanilismi per creare un legame con i Comuni del territorio fino ad arrivare a Cagliari".

Gli altri candidati in corsa per la fascia tricolore sono: Valentina Pistis, 32 anni, sostenuta da Cas@Iglesias, Iglesias in Comune, Riformatori, FI, FdI e Psi; Federico Garau, 26 anni per il Movimento 5 stelle; Carlo Murru, 54 anni, appoggiato da Progetto per Iglesias e Iglesias risorge. Anche Pci e Rifondazione hanno annunciato che presenteranno un proprio candidato.
© Riproduzione riservata