Quando arriva all'hotel Gallia, a Milano, per IdeeItalia, la "controLeopolda" organizzata da Forza Italia, Silvio Berlusconi viene accolto come una rockstar, tra cori da stadio e decine di fotografi che lo aspettano.

L'ex premier parla per 80 minuti, e dimostra che alla vittoria ci crede. "Dobbiamo vincere le prossime elezioni, lavorare allo spasimo e andare a trovare a uno a uno tutti i moderati disgustati da questa politica. Chi ci crede vince".

IL FUTURO GOVERNO - Poi disegna il futuro governo: "Se vinciamo - promette - il prossimo governo avrà 20 ministri: tre di Forza Italia, tre della Lega, due di Fratelli d'Italia, e gli altri 12 che vengono dalla società civile". Società civile che, assicura Berlusconi, sarà "la quarta gamba del centrodestra".

Su Salvini che lo vuole portare dal notaio per mettere nero su bianco che non si unirà a Renzi per formare un governo dopo le elezioni Berlusconi spiega che "non ce n'è bisogno", perché si va dal notaio "quando non ci si fida". E non è preoccupato dal tema delle alleanze: "Il programma - dice - è condiviso con Lega e Fratelli d'Italia".

GLI AVVERSARI - A proposito, Renzi: l'ex Cavaliere non lo nomina mai, lo ignora quasi in 80 minuti di discorso a braccio intervallati dalle domande del giornalista Alessandro Sallusti.

Parla invece del candidato M5S, Luigi Di Maio: "Ha un faccino pulito, si è iscritto a legge e ha fallito, si è iscritto a ingegneria e ha fallito. Ha fatto solo lo steward al San Paolo per vedere gratis le partite del Napoli".

BATTUTE E PROMESSE - Per il resto il solito show. Fatto di battute: "Mi sento un 40enne", "Una volta finanziai un giovane che voleva aprire una pizzeria, e siccome sono un birichino gli dissi che il casting delle cameriere lo avrei fatto io".

E di promesse. "Aboliremo il bollo sulla prima auto", "Toglieremo l'Iva dai cibi per cani per le persone in difficoltà economiche", e "Aumenteremo la pensione minima ai mille euro". Punta sugli anziani l'ex premier, a cui promette "cure per l'odontoiatria e per gli occhi", "facilitazioni per i trasporti" e "un veterinario gratuito ogni 15 giorni".

La giornate di Berlusconi si è conclusa negli studi Rai di Milano, per un'intervista a "Che tempo che fa".

Nel colloquio con Fabio Fazio il leader di Forza Italia ha fatto il nome di quello che potrebbe essere il premier giusto per la coalizione di centrodestra. Ovvero, l'ex generale dei carabinieri Leonardo Gallitelli.

Meglio lui, ha detto, di Antonio Tajani, "che sta facendo bene in Europa", alla presidenza del Parlamento europeo.

(Redazione Online/L)

DITE LA VOSTRA:

© Riproduzione riservata