Attaccata per l'abito, l'aspetto fisico e il curriculum (ha la terza media), il ministro dell'Agricoltura Teresa Bellanova è la prima protagonista del Conte bis ad essere presa di mira dagli haters.

Insulti per l'aspetto fisico, dicevamo, e per l'abito blu con cui si è presentata al Quirinale per il giuramento. Quanto al titolo di studio, la Bellanova - pugliese - ha iniziato a fare la bracciante a 15 anni. E da allora si è sempre battuta in prima linea contro il caporalato e per i diritti dei braccianti agricoli sfruttati in Puglia.

È stata dirigente sindacale, poi è entrata in politica e - da vice di Carlo Calenda - si è occupata di decine di crisi aziendali. Ha anche contribuito, con la sua esperienza, alla stesura della legge contro il caporalato. Un curriculum di tutto rispetto il suo, rispetto a quello di molti laureati.

"La vera eleganza è rispettare il proprio stato d'animo: io ieri mi sentivo entusiasta, blu elettrica e a balze e così mi sono presentata. Sincera come una donna", lei ha risposto con stile agli haters.

E poche ore dopo ha rilanciato con una nuova foto, e con ironia: "Visto che il blu di ieri ha elettrizzato molti, ho voluto provare con questa mise oggi, che ne dite? #vestocomevoglio oppure no? Secondo voi?".

#Vestocomevoglio è diventato in pochissimo tempo trending topic su Twitter.

L'ironia del ministro (Ansa)
L'ironia del ministro (Ansa)
L'ironia del ministro (Ansa)

"Carnevale? Halloween?", ha ironizzato Daniele Capezzone. Ironia che si è rivelata un boomerang per l'esponente di Forza Italia, ex radicale oggi sostenitore di Salvini, che va difendendo in tutte le trasmissioni televisive in cui lo invitano.

Lo scontro sui social è stato durissimo, trasversali le difese al ministro. Non solo molti colleghi dem, tra cui il segretario Zingaretti. Anche molti esponenti di Forza Italia, con Maria Stella Gelmini che ha puntato il dito contro "la barbarie, il cattivo gusto, l'ignoranza e il sessismo travestito da attacco pseudo-politico".

Di "insulti ignobili che offendono tutta l'Italia" parlano i pentastellati, che si sono schierati in massa con Teresa Bellanova. "Troppo spesso questi comportamenti scaturiscono per il solo fatto che l'obiettivo è una donna. Inaccettabile".

Il premier Conte ha invece espresso la sua solidarietà al ministro dell'Agricoltura in una conversazione telefonica privata.

E lo stesso Salvini, interprellato sull'argomento, ha detto: "Chi giudica una persona dall'aspetto fisico e da come si veste è una piccola persona"

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata