Ha postato sul suo profilo Facebook una foto di Hitler sorridente e al telefono scrivendo “ciao Mario volevo farti i complimenti”, chiaro riferimento al presidente del Consiglio Draghi.

Per questo Angela Maria Sartini, assessore comunale leghista a Orvieto (Terni), è stata immediatamente sospesa dal partito e silurata dal sindaco della cittadina umbra.

“Riteniamo il post del tutto inappropriato e di cattivo gusto”, ha sottolineato la Lega Umbria in una nota. “Anche il legittimo dissenso rispetto alle decisioni prese dal Governo non può e non deve mai travalicare il buon senso. Ancora più grave tirare in ballo pagine di storia così dolorose. Nei prossimi giorni il direttivo regionale incontrerà lo stesso assessore per un confronto”.

L’assessore, che ha le deleghe a politiche e servizi sociali, famiglia, scuola, istruzione e formazione, giovani e futuro, pari opportunità e politiche di genere, ha poi rimosso il post ma la frittata era fatta. Al momento non vuole commentare il caso.

“Se un assessore in carica espressione di un partito di governo pubblica una foto di Hitler che fa i complimenti al presidente del Consiglio, il cui significato non può sfuggire a nessuno, che tipo di problema pone non solo a sé ma al sindaco?”, è il commento del consigliere d’opposizione Franco Raimondo Barbabella.

Anche Roberta Tardani, sindaco di Orvieto, ha stigmatizzato l’accaduto: “Si possono criticare le decisioni di un governo ma quanto pubblicato non può essere tollerato né giustificato e non voglio che sia minimamente accostato a questa amministrazione e in nessun modo alla storia e all'immagine della nostra città.️ In attesa di un confronto con la Lega e le altre forze politiche di maggioranza, tratterrò a me le deleghe precedentemente assegnate all'assessore Sartini".

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata