Continua l’avanzata delle forze di Kiev nel sud dell’Ucraina, nella regione di Kherson, ma anche nel Donbass e nel Lugansk.

Il ministero della Difesa russo ha mostrato, durante il suo briefing quotidiano, una mappa militare da cui emerge l'importante ritirata delle forze di Mosca da alcuni territori settentrionali della regione di Kherson.

La mappa mostra che le truppe russe hanno lasciato un gran numero di località tra cui Dudchany, sulla riva ovest del fiume Dnepr, dove l'esercito ucraino è impegnato nella controffensiva. 

Intanto l’intelligence di Londra lancia l’allarme: “Putin starebbe preparando le sue forze armate per compiere un test nucleare ai confini dell’Ucraina”. Un treno militare russo della divisione nucleare sarebbe partito in direzione dell'Ucraina: l'unità è responsabile delle munizioni nucleari, del loro stoccaggio e manutenzione.

(QUI tutte le notizie sulla guerra)

(QUI i video del conflitto)

***

La giornata di ora in ora:

Mosca, la Difesa mostra una mappa della ritirata nella regione di Kherson

Il ministero della Difesa russo ha mostrato, durante il suo briefing quotidiano, una mappa militare da cui emerge l'importante ritirata delle forze di Mosca da alcuni territori settentrionali della regione di Kherson, nel sud dell'Ucraina. La mappa mostra che le truppe russe hanno lasciato un gran numero di località tra cui Dudchany, sulla riva ovest del fiume Dnepr, dove l'esercito ucraino è impegnato nella controffensiva. 

***

Kiev: “Liberati insediamenti nella regione di Kherson”

Una serie di insediamenti nella regione di Kherson sono stati liberati dalle forze russe. Lo annunciano le autorità ucraine, come riporta Ukrainska Pravda, mostrando sui social una serie di video dei villaggi di Davydov Brod, Staroselye, Arkhangelsk, Bolshaya Aleksandrovka, riconquistati dall'esercito di Kiev.

***

Zelensky firma il decreto “Impossibile negoziare”

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha ratificato la decisione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale del 30 settembre in cui si afferma l'impossibilità di negoziare con il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin e la necessità di rafforzare la capacità di difesa dell'Ucraina. Tenendo conto dei risultati della riunione si è "affermata l'impossibilità di intrattenere negoziati con il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin", si legge nel decreto firmato da Zelensky.

***

Times: “Putin si prepara a test nucleare al confine ucraino”

Putin starebbe preparando le sue forze armate per compiere un test nucleare ai confini dell'Ucraina. È quanto si legge sul britannico Times che cita un'informativa inviata dalla Nato agli Stati membri. Si tratta di un rapporto dell'intelligence in cui si avverte di possibili azioni di Mosca fra cui quella di testare il drone sottomarino Poseidon equipaggiato con una testata atomica. Secondo altre fonti, un treno militare russo della divisione nucleare sarebbe partito in direzione dell'Ucraina: l'unità è responsabile delle munizioni nucleari, del loro stoccaggio e manutenzione.

***

Lavrov: “Non ci interessa se l’Occidente non riconosce le nuove regioni”

Mosca non si preoccupa se i paesi occidentali riconoscono o meno le quattro nuove regioni russe: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ai giornalisti, secondo quanto riporta Tass. "Non ci interessa affatto il riconoscimento", ha dichiarato il massimo diplomatico russo. "Naturalmente, il mondo intero deve affrontare questa nuova realtà, era inevitabile", ha aggiunto. 

***

Stati Uniti pronti a inviare sistemi anti-missile avanzati

Gli Stati Uniti invieranni presto "quattro nuovi sistemi anti-missile avanzati". Lo riferiscono due fonti informate all'Associated Press. I sistemi faranno parte di un nuovo pacchetto da 625 milioni di dollari che sarà annunciato la prossima settimana.

© Riproduzione riservata