Incidente a Washington: un aereo CRJ-700 in grado di trasportare fino a 70 persone ha avuto una collisione con un elicottero militare ed è caduto nel fiume Potomac, vicino all'aeroporto Ronald Reagan.

Secondo una prima ricostruzione, il volo dell'American Airlines 5342 che si stava preparando ad atterrare nello scalo della capitale Usa si è scontrato in aria con un velivolo dell’esercito Sikorsky H-60. A bordo dell'aereo c'erano 60 passeggeri e quattro membri dell'equipaggio. Non ci sono sopravvissuti.

Subito in azione i soccorritori, impegnati nel recupero delle vittime. Per l’Fbi è da escludere un atto di terrorismo. 

Dell’accaduto è stato informato anche il presidente Donald Trump: «L'aereo era una su linea di avvicinamento all'aeroporto perfetta e di routine. L'elicottero stava andando diritto verso l'areo. La notte era limpida, le luci dell'areo erano accese, perché l'elicottero non è andato su o giù, o perché non ha girato? Perché la torre di controllo non ha detto all'elicottero cosa fare? Questa è una brutta situazione che avrebbe dovuto essere evitata», ha affermato Trump sul suo social Truth.

Il presidente ha detto che «abbiamo un’idea sulle cause e siamo in cerca di risposte». Poi ha attaccato i suoi predecessori, parlando delle modifiche agli standard di sicurezza dei voli: «Io ho messo la sicurezza al primo posto, Obama e Biden la politica». In particolare Trump ha accusato i cosiddetti “programmi Dei”, le politiche per le diversità che hanno portato all’assunzione come controllori di volo di persone a suo dire «non qualificate», con disabilità psichiche o fisiche  A suo avviso, dovrebbero essere assunte solo persone altamente intelligenti e psicologicamente superiori.

Da quanto si apprende, a bordo dell’aereo precipitato nel Potomac erano presenti diversi atleti di pattinaggio artistico, tra cui i russi Evgenia Shishkova e Vadim Naumov, campioni del mondo nel 1994. I due, moglie e marito, lavoravano come allenatori negli Stati Uniti. 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata