"Le dosi del vaccino Pfizer per i bambini saranno pronte dal 13 dicembre". Lo ha annunciato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen nella conferenza stampa sull'emergenza Covid. 

"Ringrazio il Sudafrica per la velocità con cui ci hanno avvertiti" ha poi riferito sulla variante Omicron. "Ci hanno dato l'opportunità di agire velocemente. Ogni giorno conta in questa situazione”.

"L'Oms considera Omicron ad alto rischio – ha quindi precisato – non conosciamo tutto di Omicron, ma sappiamo abbastanza da essere preoccupati”. “È una corsa contro il tempo", ha ancora aggiunto. 

Il green pass "deve essere adattato in modo costante alla situazione della pandemia", la precisazione a proposito delle misure di contenimento della pandemia e delle terze dosi di vaccino. “È giusto che ora non sia inclusa solo la vaccinazione, ma anche il richiamo. Il messaggio è che il richiamo sia effettuato a 6 mesi" dal ciclo completo. 

"Fino a due o tre anni fa non lo avrei mai pensato – ha chiarito – ma è tempo di discutere sull'obbligo vaccinale".

"L'Ue è una regione epidemiologica, qualsiasi cosa facciamo e concordiamo come Ue deve essere centrato sulle persone, non è un discorso di frontiere. Il virus non si ferma alle frontiere", ha sottolineato Von der Leyen. "Fare test va bene, il tracciamento è importante", ha aggiunto.

Quanto a spostamenti e viaggi “abbiamo sin dall'inizio voluto garantire la sicurezza dei movimenti. Lavoriamo a stretto contatto con gli Stati membri per continuare il coordinamento il più possibile", ha invece spiegato la commissaria alla Salute Stella Kyriakides.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata