Ucraina, pioggia di missili su Mykolaiv. Prosegue la guerra dei droni, e Kiev resta al buio
Gli attacchi russi alle infrastrutture energetiche lasciano al buio il PaesePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Altra giornata di combattimenti in Ucraina, dove la connessione internet, e in particolare nella regione di Kiev, è scesa a circa l'80% dei livelli ordinari con la compagnia energetica nazionale Ukrenergo che nella notte ha introdotto blackout a rotazione.
Lo rende noto il servizio di monitoraggio Netblocks.
Ukrenergo aveva annunciato già tre giorni fa la possibilità di tali blackout, in seguito agli attacchi russi contro "le infrastrutture energetiche nelle regioni centrali e settentrionali dell'Ucraina".
Nel frattempo le forze russe, dopo nuovi attacchi con i droni, hanno colpito questa mattina la città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, con missili S-300: lo ha reso noto alle 10:00 ora locale (le 9:00 in Italia) il governatore Vitaliy Kim, come riporta il Guardian. "Non ci sono state vittime o distruzioni", ha scritto Kim, "solo i prati si sono rovinati".
Il presidente russo Vladimir Putin ha proclamato la legge marziale nelle regioni di Kherson, Zaporizhzhia, Luhansk e Donetsk.
(QUI tutte le notizie sulla guerra)
(QUI i video del conflitto)
La giornata di ora in ora:
Kiev, liberati 544 insediamenti nella regione di Kharkiv
Ad oggi 544 insediamenti sono stati liberati nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, e 32 restano sotto l'occupazione russa: lo ha reso noto il governatore della regione, Oleg Sinegubov, come riporta Unian. "Abbiamo molto lavoro davanti a noi per ripristinare il funzionamento del potere statale in questi territori", ha sottolineato Sinegubov. "Il nostro esercito non si ferma e continua a spingere il nemico fuori dal nostro territorio. Negli ultimi 6 giorni, le forze armate ucraine hanno liberato 19 insediamenti dall'occupazione russa", ha aggiunto.
***
Allerta aerea in tutta l'Ucraina
A partire dalle 10:16 ora locale (le 9:16 italiane, ndr) un'allerta di raid aereo è stata dichiarata in tutta l'Ucraina, ad eccezione della Crimea temporaneamente occupata. Lo rendono note le autorità locali, come riporta Ukrainska Pravda.
***
Ucraina, colpita infrastruttura energetica nel sud del Paese
Le forze russe hanno colpito nelle prime ore di questa mattina una società industriale e un'infrastruttura energetica nel distretto di Kryvyi Rih, nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Valentyn Reznichenko, come riporta il Kyiv Independent. Si segnalano gravi danni, ma secondo le informazioni preliminari non ci sono vittime, ha scritto Reznichenko.
***
Kiev, nuovo attacco russo nel sud, abbattuti 14 droni
Le forze russe hanno nuovamente attaccato nella notte la regione di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, con droni kamikaze Shahed-136 di fabbricazione iraniana e 14 di questi velivoli sono stati abbattuti dall'esercito ucraino, dalla Guardia Nazionale e dalla polizia: lo ha reso noto il Comando aereo meridionale ucraino, come riporta il Kyiv Independent.
(Unioneonline)