Donald Trump sceglie la retorica anti-migranti per portare avanti la sua campagna elettorale in vista delle elezioni di metà mandato.

Una sfida cruciale per il partito repubblicano e la sua maggioranza al Congresso.

A un comizio in Florida, il presidente americano ha preannunciato "l'invasione" che sta arrivando con le cosiddette "carovane" in marcia dal Centroamerica.

"Dobbiamo avere un muro di persone" per bloccarle, ha detto Trump, circondato da cartelli "Finish the Wall", sostenendo che sono pronti per l'invio al confine con il Messico 10-15mila soldati.

"Ci sono carovane in arrivo che sembrano anche più grandi di quanto riportato. Io sono abbastanza bravo a stimare le folle, e vi dico che sono molti di più di quanto la gente pensi". A bordo, ha aggiunto il tycoon, ci sono "per lo più da giovani uomini", mentre le donne e i bambini che si vedono sarebbero stati mostrati solo "a uso delle telecamere".

"Ci sono moltissime persone, moltissimi giovani uomini che mettono le donne davanti - ha insistito - e non va bene, mettono i bambini davanti. Io cerco e voglio sempre dire la verità: quando posso, dico la verità. A me piace sempre essere sincero".

(Unioneonline/D)

IL RACCONTO DEI MIGRANTI:

© Riproduzione riservata