La coalizione di destra, sostenuta dall’ultradestra di Jimmie Akeson, ha vinto le elezioni in Svezia. E la premier Magdalena Andersson, leader dei socialdemocratici, si è dimessa da primo ministro.

Un annuncio arrivato in diretta tv mentre ancora era in corso il conteggio degli ultimi voti delle elezioni politiche di domenica scorsa.

La destra ottiene una maggioranza risicata al Riksdag, il Parlamento di Stoccolma, e spetterà al leader dei Moderati Ulf Kristersson cercare di formare un governo con il sostegno del partito nazionalista anti-immigrati dei Democratici Svedesi, vero vincitore di queste elezioni, in cui si è affermato come secondo partito con il 20,6% dei consensi.

La destra nel suo complesso si aggiudica 176 seggi contro i 173 della sinistra. Anche se i Moderati sono solo la terza forza, la scelta dovrebbe cadere su Kristersson, in quando il leader dell'estrema destra Jimmie Akesson avrebbe difficoltà come premier ad avere gli appoggi necessari a formare la coalizione.

"Il risultato è chiaro. Domani presenterò le mie dimissioni", ha detto la premier Andersson rammaricandosi del fatto che liberali e moderati accettino di creare un governo di coalizione con l’ultradestra dei Democratici Svedesi.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata