Su richiesta del re, la candidatura della principessa Ubolratana alle elezioni in Thailandia è stata ritirata dal partito Thai Raksa Chart che l'aveva presentata.

Ubolratana Rajakanya Sirivadhana Varnavadi, 67enne sorella del re thailandese Maha Vajiralongkorn Bodindradebayavarangkun, si era candidata venerdì alle prossime elezioni politiche, con grande sorpresa di molti e interrompendo la tradizione per cui i membri della famiglia reale thailandese non si impegnano direttamente nella vita politica del Paese.

L'annuncio è arrivato dopo che il sovrano thailandese, re Vajiralongkorn, aveva definito ieri sera "molto inappropriata" la candidatura della sorella a primo ministro.

Il partito ha oggi annunciato di "voler obbedire all'ordine reale con lealtà al re e alla sua famiglia". "Il partito Thai Raksa Chart farà il suo dovere d'accordo con i regolamenti della Commissione Elettorale, le leggi elettorali, la Costituzione e il rispetto delle tradizioni legate alla monarchia", recita un comunicato ufficiale del partito riportato dal sito del quotidiano The Nation.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata