È record di nuovi contagi, nelle ultime 24 ore, in Russia, dove si sono registrati altri 12.126 casi. Si tratta del numero più alto di contagi in un solo giorno dall'inizio dell'epidemia e supera quindi il precedente picco di 11.656 casi giornalieri toccato lo scorso 11 maggio.

Sono 1.272.238 i contagi registrati in totale in Russia, mentre, secondo i dati ufficiali, 22.257 persone sono morte a causa del morbo, di cui 201 nelle ultime 24 ore.

Grande attenzione anche in Germania, dove la cancelliera Merkel ha già annunciato di essere pronta ad adottare ulteriori misure restrittive nel caso la curva dei contagi da coronavirus non si stabilizzasse.

Ieri nel Paese il record di contagi da aprile, oltre 4.000.

Angela Merkel, durante un confronto con i sindaci tedeschi, ha avvertito che il governo darà 10 giorni di tempo alle autorità locali delle aree più a rischio sul fronte Covid per contenere il crescente aumento dei contagi, altrimenti verranno stabilite ulteriori misure restrittive.

"Abbiamo tutti la sensazione che le grandi città, le aree urbane, siano ora il banco di prova in cui vedremo se possiamo tenere sotto controllo la pandemia in Germania come abbiamo fatto per mesi o se perdiamo il controllo", ha detto ancora la cancelliera dopo il colloquio con i sindaci.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata