Ha picchiato la moglie al punto da mandarla in ospedale ed è finito in manette.

L'uomo, un 33enne cittadino italiano domiciliato ad Arzo, un quartiere del comune svizzero di Mendrisio, nel Canton Ticino, è stato arrestato lo scorso 11 aprile.

La notizia è stata diffusa dallo Sportello dei Diritti dopo che, a distanza di 19 giorni, è stata resa nota dal Ministero pubblico e dalla Polizia cantonale.

La donna, secondo la ricostruzione, sarebbe stata aggredita nel corso di un alterco in un appartamento di Arzo dal marito, subito arrestato dagli agenti della polizia cantonale e della Città di Mendrisio.

Le ipotesi di reato nei suoi confronti sono di tentato omicidio, vie di fatto, lesioni gravi, lesioni semplici, coazione ed esposizione a pericolo della vita altrui. La misura restrittiva della libertà è nel frattempo stata confermata dal Giudice dei provvedimenti coercitivi.

"Oltre a riempire periodicamente le pagine di cronaca nera, la violenza sulle donne - evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello Sportello dei Diritti - è un fenomeno vasto e dalle sfumature complesse, drammaticamente diffuso ancora a ogni latitudine. Lo evidenzia questa tragica storia di abusi, che traccia una tendenza chiara, in Italia come all’estero".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata