Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato oggi un raddoppio delle forze che controllano le frontiere della Francia "da 2.400 a 4.800" per lottare contro la minaccia terroristica, i traffici e l'immigrazione clandestina.

Il raddoppio è stato deciso "a causa dell'intensificazione della minaccia" dopo i recenti attentati di Nizza e Vienna. Lo ha detto lo stesso Macron in visita alla frontiera franco-spagnola al colle del Perthus, sui Pirenei.

Accompagnato dal ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, e dal sottosegretario agli Affari europei, Clément Beaune, l'inquilino dell'Eliseo ha visitato un posto di controllo alla frontiera che filtra i veicoli che entrano sul territorio francese, poi il Centro di cooperazione di polizia e dogana del Perthus.

La Spagna è una delle principali porte di ingresso di immigrati clandestini in Francia, provenienti dall'Africa del nord e approdati sulle coste spagnole. Ecco perché il capo dello Stato francese ha chiesto una risposta europea comune al terrorismo.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata