Gli studenti rapiti in Nigeria dai jihadisti di Boko Haram sono stati liberati.

Lo fa sapere un consigliere presidenziale, anche se al momento non è ancora chiaro quanti degli 300 ragazzi siano stati rilasciati.

"Gli studenti rapiti della scuola secondaria di scienze governative di Kankara sono stati salvati, il governo dello stato di Katsina ha confermato la notizia", ha detto su Twitter Bashir Ahmaad, assistente personale del presidente nigeriano Muhammadu Buhari.

"I banditi li hanno appena abbandonati nella boscaglia dopo aver preso il riscatto che chiedevano", ha detto una fonte della sicurezza, aggiungendo che non tutti sono stati liberati e che il gruppo di ragazzi ancora in custodia è trattenuto da un noto criminale, Awwalun Daudawa.

Il numero di studenti rapiti la scorsa settimana a Kankara, nello stato di Katsina, rimane poco chiaro: 320 o 333, secondo due resoconti di funzionari, mentre i locali di Kankara lo stimano a più di 500.

Proprio oggi Boko Haram aveva diffuso un video in cui si vedevano gli studenti. Nel filmato di 6 minuti e mezzo un adolescente, circondato da molti altri ragazzi in una foresta, dice in lingua inglese e hausa di essere tra gli studenti sequestrati: "Siamo stati catturati dalla banda di Abu Shekau", il leader di Boko Haram. Il giovane chiede al governo di non intraprendere azioni militari e di trovare un accordo con i rapitori.

(Unioneonline/L)