Il focolaio nella Nazionale uruguayana, che ha colpito anche il cagliaritano Godin, ha fatto infuriare il ministro della Salute Daniel Salinas e i responsabili sanitari del Paese.

A scatenare l'ira alcune foto diffuse sui social network dal ritiro della Celeste. Sono 16 i casi di positività accertati, tra di loro oltre al difensore rossoblù c'è anche Luis Suarez.

Nella immagini si vedono una decina di giocatori, tra cui alcuni poi risultati positivi che, senza distanziamento né mascherine, partecipano a una grigliata di carne, il tipico asado, e bevono mate, scambiandosi - secondo la stampa locale - anche il contenitore dal quale assumono la bevanda.

Tra di loro ci sono anche Nandez e lo juventino Betancur, risultati negativi al test.

Il ministero della Salute ha messo sotto inchiesta la federazione per il mancato controllo sui giocatori e violazione dei protocolli sanitari anti-Covid. Federazione anche multata per ben 645mila dollari, pari a circa 545mila euro

"In certe foto abbiamo visto i calciatori intorno a una grigliata - ha detto il ministro Salinas - e si è notato che fra loro c'era grande amicizia ma anche nessun rispetto delle regole".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata