I deputati russi hanno approvato un pacchetto di misure con cui contrastare la diffusione della disinformazione online. Lo hanno riferito i media del Paese, specificando che i siti d'informazione sul web saranno multati.

Inoltre, i post potranno essere legalmente bloccati se fake news o contenuti irrispettosi delle autorità non saranno cancellati in maniera deliberata.

Le misure che hanno ottenuto luce verde dalla Duma, ossia l'Assemblea Rappresentativa di Stato, prevedono di contrastare anche il mancato rispetto per i vertici del Paese, fra cui il presidente Vladimir Putin, con multe e carcere fino a 15 giorni per chi contravvenga ripetutamente.

La legge, che deve ancora passare al Senato e al capo di Stato, si applica alle testate online e non riguarda i media tradizionali come quotidiani, emittenti tv, stazioni radio e aggregatori di notizie sul web. Per vari osservatori e per le voci critiche, la legge introdotta a dicembre potrebbe essere usata per condurre arresti di massa, a causa dei termini generali con cui è formulata.

Attivisti per la libertà di stampa, di espressione e di internet hanno previsto di protestare contro la misura, con manifestazioni programmate per domenica a Mosca.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata