La situazione in Ucraina «è peggiorata»: lo afferma il comandante in capo delle forze armate di Kiev Oleksandr Syrsky, confermando che nelle ultime settimane l’esercito russo ha ottenuto alcuni «successi tattici».

«La situazione al fronte si è deteriorata», ha aggiunto Syrsky in un post su Facebook, spiegando che la Russia «sta attaccando lungo tutta la linea del fronte», mettendo così in difficoltà la resistenza di Kiev. 

«Il terrore russo – ha scritto invece su Telegram il presidente Volodymyr Zelensky - è possibile solo

perché abbiamo meno armi e soluzioni per proteggere la vita di quanto la Russia abbia la capacità di distruggere. Tutti – ha aggiunto il leader di Kiev – sanno quanto siano efficaci i Petriot, gli Iris, i Nasam,

i Gok e altri moderni sistemi di difesa aerea. Ne abbiamo bisogno qui in Ucraina: a Kharkiv, Dnipro, Odesa, Mykolaiv, Kherson, Donbas e altre città sotto attacco russo».

«Ogni leader, ogni Stato, ogni ambasciatore che ci aiuta con la difesa aerea ora non è solo un salvatore, ma anche qualcuno che riduce la tentazione russa di combattere. Meno il Cremlino ottiene con il terrore, più sarà interessato a trovare la pace. Dobbiamo – ha concluso Zelensky - costringere la Russia a farlo insieme».

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata