Mentre infuriano ancora le battaglie nel Donetsk per la conquista delle città di Bakhmut e Maryinka, l’Ucraina nella notte ha lanciato un nuovo attacco in Crimea con dieci droni.

Lo ha dichiarato - secondo quanto riportato dall'agenzia Ria Novosti - il governatore di Sebastopoli, Mikhail Razvozhaev, sul proprio canale Telegram. «Di notte, le forze di difesa aerea e i sistemi di guerra elettronica - si legge - hanno respinto un altro attacco a Sebastopoli. Un Uav ha perso il controllo ed è caduto in una zona boscata, il relitto è stato trovato dai dipendenti del Ministero degli affari interni e del Ministero della Emergenze. Nessuna struttura in città è stata danneggiata». 

Torna a salire intanto l’allarme intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia: «La situazione sta diventando sempre più imprevedibile e pericolosa, sono estremamente preoccupato per il reali rischi per la sicurezza nucleare», ha detto il direttore generale dell’Aiea Rafael Gross.

«Dobbiamo agire ora - ha dichiarato sul sito dell'agenzia - per prevenire la minaccia di un grave incidente nucleare e le relative conseguenze per la popolazione e l'ambiente. Questo grande impianto nucleare deve essere protetto. Continuerò a sollecitare tutte le parti a impegnarsi a raggiungere questo obiettivo vitale e l'Aiea continuerà a fare tutto il possibile per contribuire a garantire la sicurezza nucleare».

Questa mattina invece è uscito dal coma farmacologico lo scrittore russo Zakhar Prilepin, sopravvissuto ad un attentato ieri. Lo riferisce la Tass citando la portavoce dello scrittore, Yelizaveta Kondakov. «Sta bene, considerata la situazione. Ha mandato i suoi ringraziamenti alla famiglia», ha detto la portavoce.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata