Il mondo prega per Ratzinger: «Condizioni gravi ma stabili»
Il Papa emerito ha trascorso la notte assistito dai medici, al momento è «lucido e vigile» e «concelebra la messa»Il Papa emerito Benedetto XVI si trova in condizioni di salute gravi ma stabili.
«Il Papa emerito è riuscito a riposare bene la notte scorsa, è assolutamente lucido e vigile e oggi, pur restando gravi le sue condizioni, la situazione al momento è stabile. Papa Francesco rinnova l'invito a pregare per lui e ad accompagnarlo in queste ore difficili», le parole del direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni.
Secondo fonti vicine al Mater ecclesiae, Ratzinger si trova nella stanza da letto al primo piano dell'ex monastero, indossa un camice, e al momento della messa concelebra con una stola che gli viene appoggiata sulle spalle. Ad assisterlo ci sono sempre le quattro memores domini, monsignor Georg Gaenswein, rientrato in fretta da un breve periodo di congedo che aveva preso per salutare la famiglia per le festività natalizie, e l'infermiere vaticano, fra Eligio. Assistenza viene fornita anche dal medico personale, Patrizio Polisca.
Nel frattempo, dopo l’invito di Papa Benedetto nel corso dell’udienza generale di ieri mattina a pregare per lui, si levano in tutto il mondo dalla comunità cristiana appelli a «stringersi in preghiera attorno a Papa Benedetto XVI, le cui condizioni di salute si sono improvvisamente aggravate, a motivo dell'avanzare dell'età».
Le condizioni del Papa emerito, nato il 16 aprile 1927, erano precipitate già la scorsa settimana, quando aveva iniziato ad accusare "problemi respiratori".
Benedetto XVI ha trascorso anche il Natale all'ex monastero Mater Ecclesiae dove per lui è stata officiata una messa.
(Unioneonline/v.l.)