Sono giorni che dalle onde che bagnano il villaggio di pescatori sulla costa caraibica del Venezuela, Guaca, arrivano gioielli di tutti i tipi.

Anelli d'oro, ma anche monili d'argento e perfino pepite, che hanno scatenato una vera e propria caccia al tesoro nella poverissima comunità.

Il primo a trovare un oggetto prezioso è stato Yolman Lares, un medaglione d'oro con l'immagine della Madonna: "Ho cominciato a tremare. Ho urlato dalla gioia - ha raccontato al New York Times il 25enne - era la prima volta che mi accadeva qualcosa di speciale".

Decine di altri oggetti erano sepolti nella sabbia in spiaggia o a riva e ad oggi sono decine i residenti di Guaca che possono dire di aver ricevuto uno di quei "doni del destino".

Non si sa da dove vengano i monili, alcuni secondo gli esperti sarebbero di provenienza e fabbricazione europea: Belgio, Gran Bretagna, forse commercializzati all'inizio del Ventesimo secolo. Poco importa: per i 2mila abitanti del villaggio è un vero regalo di Natale anticipato.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata