Il giudice Usa accetta il patteggiamento: Assange è un uomo libero
L’avvocato: «Giornata storica dopo 14 anni di calvario». Il giornalista è già partito per l’Australia: «Non potrà tornare in America senza permesso»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La giudice del tribunale del territorio americano di Saipan, Ramona Manglona, ha accettato il patteggiamento per Julian Assange. Il fondatore di Wikileaks è un uomo libero dopo un calvario giudiziario durato 14 anni. Il giornalista è già partito per l'Australia, dove lo aspettano la moglie Stella e i suoi due figli.
Il suo avvocato, Jennifer Robinson, ha definito quella di oggi come una «giornata storica che pone fine a 14 anni di battaglie legali».
Assange non potrà tornare negli Stati Uniti a meno che non gli venga concesso il permesso, ha annunciato il Dipartimento di Giustizia americano dopo il patteggiamento e la messa in libertà. «In conformità con l'accordo di dichiarazione di colpevolezza, ad Assange è vietato tornare negli Usa senza autorizzazione», ha affermato il ministero in una dichiarazione pubblicata mentre il 52enne australiano è in volo per Canberra.
(Unioneonline)