Greta Thunberg campionessa di solidarietà. La giovane attivista svedese ha infatti deciso di donare all'Unicef, perché venga utilizzato contro la pandemia di Covid-19, un premio di 100mila dollari assegnatole dalla fondazione danese "Human Act".

"Come la crisi climatica, la pandemia di coronavirus è una crisi dei diritti dell'infanzia", ha affermato Greta. La pandemia, ha aggiunto, "colpirà tutti i bambini, ora e nel lungo periodo, i gruppi più vulnerabili saranno maggiormente colpiti. Chiedo a tutti di farsi avanti e unirsi a me a sostegno del lavoro vitale dell'Unicef per salvare la vita dei bambini, proteggere la salute e continuare l'istruzione".

Della decisione di Greta ha dato notizia anche l'Unicef, con un comunicato in cui sottolinea come l'attivista abbia lanciato oggi una campagna in favore dei diritti dei bambini con la Ong danese Human Act per sostenere gli sforzi dell'agenzia in risposta alla pandemia di Covid-19 e per proteggere i bambini dalle sue conseguenze dirette e a catena, tra cui la carenza di cibo, i sistemi sanitari in difficoltà, la violenza e la perdita dell'istruzione.

"Come la crisi climatica, la pandemia di coronavirus è una crisi dei diritti dei bambini", ha detto la Thunberg. "Colpirà tutti i bambini, ora e nel lungo termine, ma i gruppi vulnerabili saranno i più colpiti. Chiedo a tutti di farsi avanti e di unirsi a me nel sostenere il lavoro vitale dell'Unicef per salvare le vite dei bambini, per proteggere la salute e continuare l'istruzione".

I proventi della campagna andranno direttamente a favore dei programmi di emergenza dell'Unicef per combattere il Covid-19, anche attraverso la fornitura di sapone, mascherine, guanti, kit per l'igiene, dispositivi di protezione, informazioni salvavita e altro supporto ai sistemi sanitari.

Un rapporto pubblicato questo mese dalle Nazioni Unite ha evidenziato che i bambini rischiano di essere tra le più grandi vittime della pandemia di COVID-19. Mentre i bambini sono stati in gran parte sino ad oggi risparmiati dagli effetti diretti sulla salute della malattia, la crisi conseguente alla pandemia rischia però di portare effetti devastanti sul benessere generale dei più piccoli.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata