Si sono aperti in Grecia i seggi per il secondo turno delle elezioni generali in cinque settimane.

L'ex primo ministro e leader di Nea Dimokratia, Kyriakos Mitsotakis spera di vincere ottenendo la maggioranza assoluta per formare un "governo stabile".

A lui si oppone il leader del partito di sinistra Syriza, Alexis Tsipras, che ha promesso di lottare "fino all'ultimo secondo" nonostante l'amara sconfitta subita dal suo schieramento nelle elezioni del 21 maggio scorso. I seggi si sono aperti alle 7, ora locale, (le 6 in Italia), mentre i primi exit poll sono attesi per le 19, (le 18 in Italia), alla chiusura delle urne.

Grande favorito dei sondaggi, Mitsotakis, capo del governo dal 2019 fino alla fine di maggio, ha ottenuto una vittoria schiacciante 5 settimane fa, con il 40,8% dei voti, il doppio di Syriza. Ma questo vantaggio, che ha sorpreso gli analisti, non gli ha dato la maggioranza assoluta necessaria per formare un governo senza dover stringere un'alleanza. L'ex premier, però, ha da subito escluso questa possibilità chiedendo nuove elezioni. Gli ultimi sondaggi danno la destra questa volta tra il 37,8% e il 45% delle intenzioni di voto. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata