Covid, esperimento “segreto” in Brasile sui vaccini: i decessi calano del 95%
Primi dati sul “Progetto S”, incentrato sulla somministrazione dei sieri CoronaVac prodotti in Cina, cui ha partecipato la popolazione della città Serrana, nello Stato di San Paolo
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Esperimento “segreto” in una città brasiliana, dove alla popolazione è stato somministrato il vaccino anti-Covid CoronaVac, sviluppato in Cina. E, dopo la somministrazione a quasi tutti gli adulti, si è registrato un calo del 95% dei decessi per coronavirus.
La città in questione - riporta la Bbc è quella di Serrana, nello Stato di San Paolo.
Le iniezioni di CoronaVac sono state fatte al 75% dei 45mila abitanti, con risultati degni di nota.
I ricercatori che hanno condotto il test, soprannominato “Progetto S” e coordinato dall’istituto Butantan, hanno inoltre registrato che anche coloro che non erano stati vaccinati erano protetti, in virtù della riduzione della circolazione del virus.
I risultati dell’esperimento (che è stato definito “segreto” in quanto non annunciato e perché i risultati completi non sono stati ancora divulgati), ha sottolineato il team, suggerirebbero appunto che l’epidemia può essere “controllata” dopo che il 75% delle persone è stato completamente immunizzato. Il Brasile è stato duramente colpito dalla pandemia: i morti totali sono circa 463mila e il presidente Jair Bolsonaro e il suo governo sono accusati di aver abbracciato posizioni negazioniste e di aver gestito in maniera inadeguata sia l’emergenza sia la campagna vaccinale.
(Unioneonline/l.f.)