Nessun caso di coronavirus è stato registrato tra i 5mila partecipanti al concerto-esperimento organizzato a Barcellona.

Lo hanno reso noto gli organizzatori.

Tutti le persone che hanno preso parte all'evento, che si è svolto nella città catalana il 27 marzo, erano state sottoposte a un test antigenico, indossavano una mascherina Ffp2, ma avevano potuto comunque ballare sotto al palco sulle note della rock band Love of Lesbian.

Inoltre, è stato utilizzato un sistema di ventilazione che garantiva un corretto ricambio dell'aria nel palazzetto che ha ospitato il concerto, il Palau Sant Jordi.

Le persone non erano obbligate a rispettare il distanziamento fisico.

Nei 14 giorni successivi, sono stati diagnosticati sei casi positivi tra le 4.592 persone che hanno assistito allo show e poi acconsentito all'analisi dei dati diagnostici, tutti lievi o asintomatici. Di questi casi, per almeno quattro è stato possibile stabilire che l'occasione del contagio non è stato il concerto; inoltre, per tutti è stato riscontrato che non hanno provocato ulteriori contagi.

L'incidenza dei contagi corrispondente a questi dati è di 130,7 casi ogni 100mila abitanti, la metà di quella osservata tra la popolazione generale della stessa fascia d'età a Barcellona nello stesso periodo di tempo.

"Questi dati permettono di escludere che il concerto sia stato un evento di super trasmissione del Covid", hanno spiegato i responsabili.

L'analisi dei dati è stata curata da medici della Fondazione Lotta contro l'Aids e le Malattie Infettive e dell'ospedale pubblico universitario Germans Trias i Pujol e approvata dal servizio di sorveglianza epidemiologica della Catalogna.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata