"Circola la notizia che il governo del Giappone abbia deciso che le Olimpiadi di Tokyo dovranno essere cancellate a causa della pandemia. Questo è assolutamente falso". Così il Comitato olimpico internazionale (Cio), che smentisce dunque categoricamente che esista la volontà di non fa disputare i Giochi la prossima estate, come invece avevano riportato alcune testate straniere.

"Tutte le parti coinvolte - prosegue il comitato olimpico internazionale - stanno lavorando insieme per preparare i Giochi. Implementeremo tutte le misure contro il Covid per lo svolgimento di Olimpiadi sicure la prossima estate".

Già il governo giapponese aveva smentito le voci di una possibile cancellazione o di un ulteriore slittamento dei Giochi Olimpici di Tokyo2020, in calendario questa estate dopo il rinvio dello scorso marzo per l'emergenza sanitaria legata alla pandemia di Covid-19.

"Siamo determinati ad ospitare Olimpiadi sicure, lavorando a stretto contatto con il governo metropolitano di Tokyo, il comitato organizzatore dei Giochi e il Cio", ha sottolineato il primo ministro giapponese Yoshihide Suga durante una sessione della camera alta del parlamento nipponico. Suga ha ribadito che i Giochi saranno una "prova della vittoria dell'umanità sul Covid-19".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata