Sono centinaia le tombe anonime ritrovate nell’ovest del Canada vicino a un’ex “scuola residenziale” cattolica. La scoperta è avvenuta nel corso degli scavi all’ex collegio di Marieval, nella provincia di Saskatchewan, iniziati a maggio in seguito all’emergere dei resti di 215 bambini nell’are di quella che un tempo era stata la Kamloops Indian Residential School, istituto del sistema delle cosiddette “Indian residential schools”: si tratta di una rete scuole fondate dal governo e amministrate dalle Chiese cattoliche che rimuovevano i figli degli indigeni dalla loro cultura per assimilarli alla cultura dominante.

L’ex scuola di Marieval è stata chiusa nel 1997 e gli alunni erano spesso vittime di abusi sessuali e fisici. Molti di loro avevano pagato con la vita la loro unica “colpa”, quella di essere “diversi”.

(Unioneonline/s.s.)