Jair Bolsonaro prende in giro Brigitte Macron su Facebook e tra Francia e Brasile la crisi diplomatica si aggrava.

Dopo gli scontri fra i due Paesi sulla grave emergenza incendi in Amazzonia, Bolsonaro se l'è presa con la premiere dame di Francia, postando un commento offensivo su Facebook.

Contemporaneamente, il suo ministro dell'Educazione, Abraham Weintraub, attaccava Macron definendolo "un cretino opportunista".

Su Facebook, il presidente brasiliano ha risposto a un post di un utente di nome Rodrigo Andreaca, che aveva pubblicato una foto "non ben riuscita" di Brigitte, 66 anni, affiancata ad un'immagine in cui la consorte di Bolsonaro, la 37enne Michelle, appare invece particolarmente avvenente.

"Adesso capite perché Macron perseguita Bolsonaro?", il tagliente appunto di Andreaca. E sotto, fra i commenti, quello di Bolsonaro stesso: "Non umiliarlo, hahaha".

"Parole estremamente irrispettose", l'immediata reazione di Macron. "È triste per lui e per tutti i brasiliani - ha detto il presidente francese a margine del G7 di Biarritz rivolgendosi a Bolsonaro - Le donne brasiliane si sono sicuramente vergognate di aver letto quello che ha scritto il loro presidente. Spero che molto rapidamente avranno un presidente che si comporti all'altezza".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata