Durerà 20 ore il volo più lungo di sempre.

Lo annuncia la compagnia australiana Qantas: partirà da Londra e arriverà a Sydney, attraverserà 17mila chilometri, superando due oceani e tre continenti senza mai fermarsi.

Una seconda tratta da record, su cui sta sempre lavorando la Qantas, sarà un Sydney-New York: 16mila chilometri e 19 ore di volo.

Un progetto, quello di eliminare completamente gli scali, che è condiviso da diverse altre compagnie, in strenua competizione per superare continuamente i limiti. Attualmente il volo più lungo è Doha-Auckland di Qatar Airways (14.500 km per 17 ore), entro il 2018 battuto per "soli" 500 km da un Singapore-New York.

LA TECNOLOGIA - Stando a quanto dice Alan Joyce, amministratore delegato Qantas, la tecnologia che permette questo tipo di tratta già esiste: i Boeing e gli Airbus vanno solo allenati un po' di più.

Ma sono soprattutto i passeggeri a dover essere abituati alle lunghe percorrenze. Anche per loro la Qantas, in collaborazione con i ricercatori dell'università di Sydney, sta mettendo a punto un programma per rendere il viaggio il più possibile piacevole: non solo film e musica, ma anche attività fisica, strategie di luci e temperatura per evitare malori e jet lag.

(Redazione Online/D)
© Riproduzione riservata