È giapponese il navigatore più anziano ad aver compiuto la traversata in solitaria del Pacifico, una rotta di 8.500 chilometri senza soste e in poco più di due mesi.

L'83enne Kenichi Horie è approdato nello Stretto di Kii - che separa le prefetture di Wakayama e Tokushima, a sud ovest del Giappone - alle 2:39 del mattino (le 19:39 in Italia) a bordo dello yacht di 6 metri, il Sentori Mermaid III, del peso di una tonnellata. Era partito il 27 marzo dalla baia di San Francisco, in California.

Le sue parole: "Sono estremamente contento di essere tornato a casa e di non aver avuto alcun impedimento, e ringrazio del supporto che mi è stato dato".

L'imbarcazione sulla quale viaggiava, senza motore e senza radar, per risparmiare spazio, ha passato le Isole Hawaii in aprile, utilizzando pannelli solari installati a bordo, e un telefono satellitare per comunicare con i suoi assistenti sulla terraferma.

L'itinerario è lo stesso che Horie, allora 23enne, completò 60 anni fa al contrario: quando è diventato il primo navigatore ad attraversare il Pacifico in solitaria non effettuando scali portuali, dalla costa occidentale di Nishinomiya, in circa 90 giorni, e senza passaporto.

Un viaggio che lo rese famoso e sul quale scrisse un bastseller. L’avventuriero intende continuare a sfidare se stesso, “almeno fino a quando non diventerò centenario”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata