"Preghiamo oggi per le famiglie. In questo tempo di quarantena, la famiglia, chiusa a casa, cerca di fare tante cose nuove, tanta creatività, con i bambini, con tutti, per andare avanti. E anche c'è l'altra cosa: la violenza domestica.".

Papa Francesco ricorda la difficile situazione in cui sono costrette a vivere molte persone - donne in particolare - costrette a casa per la quarantena a causa dell'emergenza coronavirus, a volte a contatto con parenti violenti e situazioni difficili.

"Preghiamo per le famiglie perché continuino in pace, con creatività e pazienza, in questa quarantena", ha detto il Santo Padre nel corso della messa del mattino a Casa Santa Marta.

Un monito, quello del Papa, che trae spunto dai dati sull'aumento delle violenze domestiche nel corso dell'emergenza virus in Italia.

Secondo una recente rilevazione fatta dai centri antiviolenza D.i.Re., rispetto allo stesso periodo dello scorso anno le richieste di aiuto a causa della convivenza forzata sono aumentate addirittura del 74,5 per cento a livello nazionale.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata