Via libera ai monopattini elettrici, ma anche agli 'howerbord', segway e monowheels.

Secondo quanto stabilito dalla manovra, da ieri questi mezzi sono equiparati alle biciclette e possono circolare liberamente nelle città, rispettando il Codice della Strada.

L'uso in Italia di questi mezzi, arriva dopo una lunga scia di multe, anche salate, 6mila euro da Bari a Modena, passando per Brescia e Torino. Proprio il superamento del problema delle sanzioni è stato l'obiettivo primario che sta dietro l'approvazione dell'emendamento di Italia Viva.

I monopattini elettrici circolano da anni in diverse città europee: Berlino, Parigi, Vienna, Lisbona, Copenaghen, Bruxelles, Praga, Helsinki, Atene, e Varsavia.

A regolare la micromobilità con i monopattini elettrici era stato un decreto entrato in vigore il 27 luglio scorso che però stabiliva che a mettere in regola i monopattini elettrici all'interno del proprio territorio dovevano essere i singoli comuni.

Lo scorso novembre il Comune di Quartu ha dato il via alla sperimentazione, che prevede che monopattini elettrici e segway possano circolare nelle zone 30, nelle strade a velocità limitata a 30 km/h e, alla velocità massima di 20 km/h, nelle piste ciclabili e ciclopedonali, utilizzando il necessario limitatore di velocità.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata