Avvio di settimana ancora all'insegna del maltempo, con un nuovo calo delle temperature dovuto all'arrivo di un ciclone di origine polare, che non solo sarà responsabile di un ritorno ad un clima più freddo, ma già da oggi proporrà una sorta di maltempo caratterizzato da nubifragi e grandine che colpiranno molte zone del Paese.

Il team del portale Meteo.it avverte che questa giornata dovrà fare i conti con il vortice ciclonico formatosi nel corso del weekend, che continuerà a dispensare piogge su tutta Italia.

In Sardegna il codice giallo, per rischio idraulico e idrogeologico a livello di criticità ordinaria, è in vigore fino alle 23.59. I bacini interessati sono quelli di Flumendosa-Flumineddu e Gallura.

Per quanto riguarda il solo rischio idrogeologico di criticità ordinaria sono interessati i bacini di Campidano e Iglesiente.

La situazione in Italia potrebbe poi ulteriormente aggravarsi da domani, quando una bassa pressione ricolma di aria fredda ed instabile in discesa dal Polo Nord punterà dritto verso il Paese dando il via all'ennesima fase di maltempo. Il tempo andrà ulteriormente peggiorando in particolare verso sera sulle regioni del Nord con la possibilità di temporali violenti e veri e propri nubifragi con grandine specie tra martedì notte e le primissime ore di mercoledì su Liguria (settori di Levante), Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Le temperature, durante questa fase, sono previste in calo su tutto il Paese risultando sotto la media di qualche grado in particolare laddove avremo la fase più attiva del maltempo.

Meteo in netto miglioramento a partire da venerdì 31 maggio, quando l'Anticiclone delle Azzorre, grande assente sull'Italia negli ultimi decenni, arriverà sul nord e i versanti tirrenici del centro Italia portando un ritorno alla calda stabilità atmosferica con temperature che sfioreranno i 30°C.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata