Ucciso a 11 anni dal padre, la mamma: "Nessuno ci ha aiutato"
Silvia, la madre dell'11enne ucciso a Sabbioneta nell'incendio appiccato dal papà, non si dà pacePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"Ho fatto di tutto per difenderli, non mi hanno aiutato".
Grida tutto il suo dolore la mamma del piccolo Marco, il bambino di 11 anni morto per asfissia dopo che il papà ha dato fuoco alla villetta di Sabbioneta, nel Mantovano, dove fino a pochi mesi fa abitava con la sua famiglia.
Silvia, 39 anni, è sotto choc nel Reparto di Pediatria all'ospedale di Casalmaggiore, insieme agli altri due figli, di 17 e 4 anni, anche loro rimasti feriti nel rogo.
Una tragedia che si poteva evitare, dice Silvia, perché Gianfranco Zani li aveva minacciati più volte. "Ci diceva 'Vi brucio, vi brucio tutto, con voi dentro'". A luglio aveva picchiato il figlio maggiore, che era finito in ospedale, e a settembre aveva infierito di nuovo su moglie e figli, tutti costretti a ricorrere a cure mediche. Su di lui pendeva un provvedimento di divieto di avvicinamento, che gli era stato notificato appena 5 giorni fa.
Lo scorso giovedì Zani, un artigiano di 53 anni, ha dato un seguito alle sue minacce per vendicarsi della moglie, dalla quale si stava separando, e che aveva deciso di stare con un altro uomo.
Si è appostato davanti alla villetta a schiera di via Tasso, nella frazione di Ponteterra, e quando ha visto la ex uscire con il figlio maggiore per accompagnarlo in oratorio, è entrato in casa e ha incendiato mobili e tende al piano superiore. In un attimo la villetta è stata invasa dal fumo e dalle fiamme. Marco, 11 anni, era in camera sua, e non ce l'ha fatta. Il fratello più piccolo di soli 4 anni, è stato salvato dalla mamma.
Zani è ora in carcere, a Cremona, con l'accusa di omicidio volontario. Davanti agli agenti della Polstrada di Casalmaggiore, che lo hanno bloccato mentre cercava di scappare e ai carabinieri del comando di Mantova, non ha voluto dire niente. Neanche se sapeva che due dei suoi tre bambini erano in quella casa.
(Unioneonline/D)