Due infermieri risultano indagati per la morte di un 56enne, Roberto Pantaleo, morto a Trieste in seguito a un malore, in pieno centro, nel pomeriggio dell'8 maggio scorso.

La Procura di Trieste ha aperto un'indagine per omicidio colposo nei confronti dei due dipendenti operativi nella Centrale di Palmanova, il quartier generale che gestisce le emergenze di tutta la regione.

L'uomo, a causa di un malore, si era accasciato a terra per strada: era stato il titolare di un bar a chiamare subito il 118.

La Procura contesta i tempi di intervento dei soccorritori: quattordici minuti di attesa che sarebbero costati la vita al 56enne. Per il Gip i due hanno ritardato l'invio dell'ambulanza, anche facendo domande inutili durante la telefonata (come ad esempio: "Fuori piove?").

Due in totale le chiamate effettuate al 118 dal gestore del bar. Solo alla seconda chiamata la Centrale del 118 si è attivata per l'invio di un mezzo. Motivo per cui i due infermieri sono ora indagati per omicidio con "colpa generica consistita in negligenza, imprudenza, imperizia e per colpa specifica per la violazione della normativa sui tempi di soccorso".

Il procedimento giudiziario è scattato da un esposto alla Procura avanzato dalla famiglia della vittima.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata